Giornata del Creato a San Lauro di Fagnano Castello
Si è svolta il 22 novembre la “Giornata del Creato” a San Lauro, frazione di Fagnano Castello, manifestazione inserita nell’evento “Piantiamo il futuro” promosso dalla diocesi di San Marco Argentano- Scalea. Il gesto simbolico della piantumazione di un albero di ulivo nella villetta del piccolo borgo sanlaurese ha inteso promuovere il rispetto e l’amore per il creato, messaggio divulgato da sua santità Papa Francesco per la celebrazione della giornata mondiale di preghiera per la cura del creato, che è anche “Giornata della pace, della fraternità e del dialogo”. L’evento è stato fortemente voluto dall’amministrazione comunale attraverso l’impegno dell’assessore alla cultura prof.ssa Anna Maria Tarsitano e del vicesidaco avv. Raffaele Giglio, con delega di San Lauro, dal parroco Don Paolo Viggiano, sempre attento alla sua comunità, e dalla Proloco Salvatore Orsomarso rappresentata da Francesco Intrieri. All’evento erano presenti gli alunni della scuola di I grado di Fagnano Castello che hanno partecipato attivamente alla piantumazione e benedizione dell’ulivo, hanno passeggiato per i vicoli del borgo, ripercorrendo la storia degli antichi mestieri e delle tradizioni attraverso i racconti della sign.ra Maria, e visitato il Museo Parrocchiale Immacolata Concezione sez. San Lauro.
La manifestazione ha previsto anche l’omaggio al cittadino più anziano Rodolfo Capparelli in rappresentanza di tutta la comunità sanlaurese e dell’impegno di tutti a mantenere vivo il paese e a prendersene cura con l’auspicio che ci sia sempre l’unione, la serenità e la prosperità nella piccola cittadina e il dialogo con i cittadini fagnanesi.
Grazie alla comunità sanlaurese e, in particolare a coloro che hanno curato l’accoglienza e l’organizzazione dell’evento.