Lettera per la giornata diocesana missionaria mondiale 2017
UFFICIO MISSIONARIO DIOCESANO
Curia Vescovile
Piazza Duomo,8
87018 – SAN MARCO ARGENTANO (Cs)
Ai Revv. Parroci
Loro Sedi
e p.c. – A S.E. Mons. Leonardo Bonanno
Vescovo
- A Mons. Cono Araugio
Vicario Generale
Carissimi Confratelli,
la volontà del Vescovo mi chiama a servire la Chiesa Diocesana nella Pastorale Missionaria. Ringrazio di cuore Mons. Vescovo per la sua fiducia e Don Paolo Viggiano che mi ha preceduto in questo impegno.
“L’ ottobre missionario, – scrive mons. Galantino – con il suo invito alla riflessione, alla preghiera, al gesto fraterno della condivisione è occasione perché le nostre comunità, fedeli alla logica della missione, evitino la malattia dell’autoreferenzialità, e si pongano alla ricerca di gesti concreti, di gesti significativi, di fatti emblematici, che ne scuotono il grigiore e l’affanno, e le rendano veramente sbilanciate verso la ricerca e l’ascolto dei lontani e dei non credenti”.
Ci prepariamo allora a vivere con rinnovato impegno il mese della missione che culminerà nella Giornata Missionaria Mondiale il 22 ottobre, che quest’anno viene accompagnata dallo slogan “La messe è molta”.
Esorto tutti a vivere bene questo mese nella vita spirituale e facciamo in modo che la carità delle nostre comunità parrocchiali sia davvero espressa da tutte. Purtroppo dall’elenco allegato emergono tanti vuoti.
A tutti auguro un buon anno pastorale
Can. Giovanni Celia
Direttore Diocesano P.O.M.
San Marco Argentano, 7 Settembre 2017
Festa di Maria SS. del Pettoruto