Mercoledì Santo

Riflessione di Mons. Leonardo Bonanno

«È tempo di pensare all’essenziale in ogni ambito della vita sociale ed ecclesiale»

Alla vigilia del Triduo Pasquale sento il dovere di richiamare i sacerdoti e i religiosi della Diocesi, specialmente i Parroci, alla scrupolosa osservanza delle norme vigenti in Italia per contenere il diffondersi dell’epidemia che sta mietendo vittime ovunque. Anche a noi, consacrati e fedeli laici, è richiesto un comportamento improntato alla prudenza, al sacrificio, alla rinuncia circa quanto fino allo scorso anno era consuetudine pacifica della nostra vita religiosa. Sappiamo che il Signore guarda il cuore, specialmente se contrito ed umiliato, e ci invita attraverso l’apostolo Paolo ad essere «lieti nella speranza, perseveranti nella prova, costanti nella preghiera» (Rm 12,12). Non lasciamoci prendere dall’operare eccentrico, specialmente in campo liturgico, divenendo «spettacolo per il mondo», che sa apprezzare i vari modelli di vita e di verità in ogni tempo. È tempo di pensare all’essenziale in ogni ambito della vita sociale ed ecclesiale, di coltivare con la preghiera quotidiana e personale la nostra vita interiore ed essere di sostegno al nostro popolo in questa calamità.

† Leonardo, vescovo